Quando un oggetto si definisce d’ antiquariato ?

scritto da Maria Morgese 31 maggio 2018
Quando un oggetto si definisce d’ antiquariato ?

Sentiamo spesso parlare di antiquariato.

Nel mio negozio, oltre ad oggetti vintage, troverete tanti oggetti d' antiquariato. Ma quando un oggetto si può definire d'antiquariato? Cos'è l'antiquariato? E chi è l'antiquario? Se pensiamo che sia semplicemente un oggetto che abbia una determinata "età" ci sbagliamo. In generale parliamo di antiquariato ogni volta che ci imbattiamo in un oggetto che appartiene al passato. Ma questo non basta. Deve essere raro e pregiato. La bambola della nonna, per intenderci, non sarà considerata un pezzo d'antiquariato. Di sicuro è un oggetto antico e che ha un forte importanza dal punto di vista affettivo ma di certo non possiamo annoverarlo tra gli oggetti d'antiquariato. Rientra però tra gli oggetti d'epoca. Fa parte di una categoria bene definita "bambole d'epoca" e di certo ci sono tanti collezionisti che, se conservata in buone condizioni, farebbero a gara per acquistarla. Purtroppo, il mercato di questi oggetti è ridotto ai così detti "mercatini dell'usato". La domanda e l'offerta non è ben organizzata per cui spesso chi vuol acquistare non riesce a trovare gli oggetti da collezionare e chi vuole vendere non trova persone interessate all'acquisto. Il mondo dell'antiquariato è invece diverso. Di certo parliamo di oggetti che hanno almeno 100 anni ma non è la sola caratteristica. In tutto il mondo, ed anche qui, a Napoli, è ormai diventato un mestiere. E' infatti risaputo che arredamento, quadri, bronzi e argenti antichi sono diventati oggetto da collezionismo ai quali è facile accedere in quanto in vendita presso i negozi d'antiquariato. Il difficile lavoro degli antiquari consiste nel fare incontrare la domanda e l'offerta di questi beni.

Da dove arrivano questi oggetti antichi?

Abbiamo definito il lavoro dell'antiquario difficile proprio per la difficoltà nel reperire oggetti di un tempo passato. I problemi sono molteplici. Innanzitutto, data l'età degli oggetti, è difficile trovarli in buone condizioni. Per fortuna, grazie ad un buon restauro è possibile farli tornare al loro antico splendore e dargli una nuova vita. Il secondo problema è dato da fatto che spesso le persone non sanno di avere in casa oggetti che potrebbero avere un valore. Sono semplicemente oggetti vecchi o cianfrusaglie ingombranti e fuori moda. Invece potrebbero essere dei veri e propri tesori! Prima di darli via o, ahimè!, buttare un oggetto del genere, bisognerebbe assicurarsi che non abbia un valore. Possiamo verificarlo richiedendo una valutazione dell'oggetto, anche on-line!

Cos'è quindi on oggetto d'antiquariato?

Un pezzo d'antiquariato è un manufatto che è stato prodotto in un'epoca antecedente quella in cui viviamo, il cui valore è dettato soprattutto per la sua bellezza e la rarità di trovarlo in circolazione. In America è considerato di antiquariato un oggetto vecchio di almeno 50 anni. In Italia vengono considerati di antiquariato oggetti vecchi da più di 100 anni, mentre quelli con più di 20 anni sono definiti vintage perché appartengono ad un periodo storico molto più vicino ai nostri tempi.

Volete conoscere qualche esempio di oggetti d'antiquariato?

Date un'occhiata alla nostra bacheca. Troverete diversi oggetti acquistati e rivenduti presso il nostro negozio come, ad esempio: dipinti, stampe, mobili, oggetti d'arredo, bronzi, argenti, cimeli militari e molto altro.            

You may also like

Lascia un commento